• Mer. Apr 24th, 2024

Assisi: sogno o son desto? Iniziative, progetti e scelte per la nostra città

DiLuigino Ciotti

Ago 7, 2021

Abstract –

Quando si parla di Assisi, dei suoi problemi, del suo futuro, si deve tener conto di ciò che è Assisi, che non solo è la città dove sono nati San Francesco e Santa Chiara, ma dal 2000 è Patrimonio mondiale dell’Umanità, è da 60 anni la città della Marcia della Pace, ha ospitato nell’ottobre 1986 quello che di fatto fu un congresso mondiale delle religioni per la Pace, seppe salvare 300 ebrei nel corso della seconda guerra mondiale. E molto altro ancora.

Ma oggi le iniziative culturali, i progetti, le scelte amministrative, la programmazione del futuro, pensando anche al 2026 con la celebrazione dell’VIII anniversario della morte di Francesco, tengono conto di tutto questo patrimonio e sono arricchite da queste storiche esperienze?

Lo stesso dibattito politico, soprattutto in tempo di elezioni, è permeato di questo pensiero, di questa storia, di questi stimoli per pensare in grande, essere punto di riferimento non solo per i propri cittadini ma per il mondo?

Sembra di no. È dunque tempo che i cittadini, le associazioni e in particolare l’amministrazione comunale di Assisi cambino passo, mentalità e scelte.

Scarica qui sotto l’articolo completo in pdf