• Sab. Ott 16th, 2021

Chi siamo – Istruzioni

  • Home
  • Chi siamo – Istruzioni

ConfrontiAssisi

Spazio on line di politica locale

ConfrontiAssisi è uno spazio per consentire uno scambio ragionato sulle politiche locali del territorio assisano. È una pubblicazione on line di articoli raccolti per data.

Non è una lista elettorale, non è un soggetto politico, né ha come scopo la formazione di una qualche linea politica condivisa, ma solo quello di favorire la rappresentazione più larga possibile di diverse prospettive ed analisi politiche, di fornire studi e apporti di esperti, di raccogliere esigenze significative della cittadinanza. Starà eventualmente ai soggetti politici organizzati prendere o meno in considerazione quanto sarà prodotto.

Nasce dall’esigenza di creare uno spazio dove poter dialogare sul governo della comunità locale, dopo aver constatato che, di fatto, non ci sono più luoghi aperti e condivisi di incontro dove si possano scambiare vedute, progetti e analisi. E laddove questi luoghi si aprono, rimangono esclusivamente nell’ambito della dimensione mediatica, che impone ad ogni contenuto la propria natura di brevità, temporaneità e semplificazione.

Nessun contenuto complesso trova spazio nella dinamica della comunicazione corrente, dei social media, poiché la connotazione impressa da questi ai contenuti ne esige la delimitazione sull’attualità con eventuale annessa ed altrettanto istantanea reazione.

Ma la politica necessita dell’elaborazione del complesso, della reperibilità di queste elaborazioni, del confronto ponderato delle stesse, pur nella differenza dei principi e valori di riferimento che sono alla base di ogni diversa appartenenza e visione politica.

Uno scambio proficuo e virtuoso di opinioni e approfondimenti non può essere ricercato nella sequenza cronologica del flusso dei post o dei comunicati stampa, ma ha bisogno della stabilità e reperibilità dei contenuti, e pertanto della composizione degli stessi all’interno di una struttura che ne faciliti accesso e identificazione.

È per questo che il luogo pubblico, facilmente accessibile da chiunque, non può che essere, nelle attuali condizioni storico-sociali, un sito web dove possano essere trattate le tematiche che costituiscono i nodi di confronto politico.

Queste tematiche le abbiamo raccolte come macro-aree nelle voci di menu, sotto cui si aprono sottosezioni con la tecnica del menu a tendina.
Al momento della prima pubblicazione, le macro-aree/sezioni e sottosezioni individuate, ma destinate ad aumentare in relazione a nuovi temi, sono:
Politica
Interventi. Contributi di visone generale non assimilabili a sezioni specifiche né all’ambito politico in senso stretto
Cultura e Turismo. Sottosezioni: Arte, Musei
Economia
Urbanistica
Scuola e Formazione
Società
. Sottosezione: Sanità
Dati e Statistiche. Vi si raccoglieranno i dati che si produrranno nel corso di ricerche volte a costituire una attendibile fonte di informazione su cui basare le proprie analisi. Sottosezioni: Dati e Statistiche (D.S.) politica, Dati e Statistiche (D.S.) turismo
Documenti. Vi confluiranno nel tempo documenti istituzionali utili per la comprensione del funzionamento dell’amministrazione. Sottosezione: Comune di Assisi
Tutti i numeri. Nel menù a tendina apparirà la sequenza delle varie date di publicazione.

Essendo fondamentale, nelle intenzioni dei promotori, lo scambio delle prospettive e delle analisi, va da sé che questo non può che basarsi sulla differenza, divergenza ed anche conflitto di quanto espresso. Ma proprio questa dinamica dei confronti costituisce l’elemento arricchente di ogni singola opinione che in questo scambio trova la propria fondatezza o la propria smentita o che comunque offre al pubblico dibattito risorse differenti per la formazione di un proprio giudizio.

Si richiederanno di volta in volta contributi su temi specifici a chi si ritiene rappresentativo di una specifica visione o di una particolare competenza.
Criteri di stesura
Tutti i testi dovranno rispondere ad un criterio di stesura che tenga conto di alcuni principi ritenuti importanti:
Temi. I temi trattati nei contributi dovranno afferire alle macro aree sopra elencate
Argomentazione. Le opinioni espresse dovranno essere opportunamente argomentate e giustificate e non essere semplicemente basate su una sequenza di affermazioni
Documentazione. Si dovrà fornire, nei limiti del possibile e del tema trattato, una opportuna documentazione a sostegno di quanto sostenuto
Propositività. Il tono dovrà essere propositivo e non di pura contrapposizione. La contestazione di altrui posizioni, dovrà comunque essere basata su principi di argomentazione e documentazione.
Nessuna propaganda. Non sarà pubblicato alcun testo di semplice propaganda elettorale.

Diffusione dell’iniziativa.
La pubblicizzazione di nuovi numeri del magazine, avverrà attraverso comunicati su testate web e su gruppi locali nei social media.
Pagina Facebook dedicata.
Sarà aperta la pagina Facebook ConfrontiAssisi, in cui saranno pubblicati gli abstract degli articoli rimandando al sito per la loro versione integrale. La pubblicazione di questi post non va intesa come l’avvio di un dibattito on line.

Recapiti: mob. 335-8049827 – mail info@confrontiassisi.it

I promotori
Paolo Ansideri, Fondatore Associazione Oicos riflessioni, co-organizzatore Cortile di Francesco Assisi, Festa di Scienza e Filosofia Foligno
Alessio Antonielli, Responsabile organizzazione eventi Basilica San Francesco, Assisi
Gabriele Caldari, Esperto di marketing turistico e revenue managemet
Sandro Elisei, Psichiatra, Docente di Psichiatria presso l’Università degli Studi di Perugia, Direttore Sanitario dell’Istituto Serafico di Assisi
Enrico Sciamanna, Critico d’arte di Micropolis

Istruzioni per compilazione articoli e su menù sito

Compilazione articoli

  • Richieste di pubblicazione. Eventuali richieste di pubblicazione di propri contributi potrà essere inoltrata a info@confrontiassisi.it. La redazione valuterà per la pubblicazione, non il merito degli stessi, ma la sola rispondenza ai criteri di stesura sopra indicati.
  • Titolo e sottotitolo. I testi devono avere tutti un titolo e un sottotitolo, per un totale massimo di 100 battute
  • Lunghezza. La lunghezza minima è di 2.000 battute senza un limite superiore. Il testo che supera le 2.000 battute verrà pubblicato per intero in pdf.
  • Impaginazione. Per aumentare la leggibilità, l’articolo va scansionato in paragrafi, con relativi titoli, suddivisi quindi in ulteriori blocchi senza titolo. Se necessario si può inserire un indice all’inizio del testo.
  • Abstract per sito e comunicazione singola. Per gli articoli che superano 2.000 battute inviare un abstract proporzionato alla lunghezza del testo, compreso tra un minimo di 1.000 ed un massimo di 2.000 battute. Sarà pubblicato direttamente sul sito come presentazione dell’articolo e per la comunicazione singola alla stampa e sui social.
  • Abstract comunicazione collettanea. Inviare un abstract di minimo 400 e massimo 500 battute per la presentazione collettanea a stampa e sui social.
  • Riassunto. Inviare un riassunto di massimo 190 battute che verrà pubblicato in home page nella posizione di riassunto di ogni articolo.
  • Esempi. Vedere come esempio gli articoli già pubblicati.

Istruzioni menù sito
Cliccando sulla sezione/macroarea comparirà l’elenco di tutti gli articoli di tutte le sottosezioni. Cliccando sulle sottosezioni appariranno solo gli articoli appartenenti alla stessa.