• Mar. Apr 30th, 2024

Progetto Destinazione Assisi. Il piano turistico del Comune di Assisi elaborato da Incipit Consulting

DiPaolo Desinano

Giu 6, 2021

L’Amministrazione Comunale di Assisi, nella primavera del 2018, ha deciso di avviare un organico progetto di destination management per il turismo di Assisi. Il progetto, denominato Destinazione Assisi, ha portato alla definizione di un agile e strutturato piano di marketing, flessibile ed evolutivo, indirizzato a guidare, in maniera condivisa con gli stakeholder territoriali, lo sviluppo del business turistico della destinazione.
Il piano, elaborato con la consulenza di Incipit Consulting, è articolato in tre passaggi fondamentali.

• Il primo, Portafoglio Profili Cliente, profilazione turistica, finalizzato a delineare la tipologia dei turisti che scelgono Assisi come meta turistica.
• Il secondo, Catalogo Prodotti, definizione dei prodotti turistici, dedicato a tratteggiare i prodotti turistici della destinazione Assisi in accordo con i suddetti profili.
• Il terzo, Performance Management della domanda B2C. Linee guida, indirizzato a misurare la consistenza effettiva (inclusa la loro distribuzione nel tempo) dei diversi profili rilevati alla destinazione.

L’uso del piano, nel suo complesso, attiva un processo ciclico che, muovendo dall’individuazione delle esigenze dei turisti (documentate nei profili), procede con la conseguente progettazione e implementazione dei prodotti turistici, per poi misurare le performance di mercati e prodotti. Dunque un processo ciclico che usa le misure del performance management per revisionare gli andamenti del mercato e adeguare, conseguentemente, profili e corrispondenti prodotti.
I primi due passaggi sono stati completati nel 2018, mentre nel 2019 è stata completata la progettazione del sistema di performance management nonché avviata la relativa implementazione realizzata solo parzialmente causa il sopraggiungere della pandemia da Covid19.
Lo studio è stato presentato in un articolo con note integrative dal titolo Analisi della Performance e Destination Management. Il caso Assisi, nel Rapporto sul Turismo Italiano. XXIV Edizione, 2019-2020 dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR.
La metodologia di sviluppo del piano è stata descritta sinteticamente in questo sito nel contributo Sviluppare un business turistico territoriale strutturato. Un percorso verso il destination management

Scarica qui sotto

Paolo Desinano

Partner di Incipit Consulting