• Gio. Apr 25th, 2024

ConfrontiAssisi N°7 – Marco Cosimetti, Paolo Desinano, Dati Turismo e Urbanistica

DiConfrontiAssisi

Giu 8, 2021

Nel N° 7 di ConfrontiAssisi il Candidato Sindaco del Centrodestra, Marco Cosimetti, traccia le linee guida della propria politica urbanistica ed edilizia riconsiderando anche il peso importante delle frazioni. Paolo Desinano, illustra il progetto Destinazione Assisi elaborato dallo studio Incipit su mandato dell’Amministrazione di Assisi. I contributi sul turismo si arricchiscono dei dati 2020 su flussi, permanenza e offerta degli esercizi alberghieri e quelli sull’escursionismo 2019-20. Per l’urbanistica i dati sulla consistenza del patrimonio abitativo.  

In questo numero

Politica
Marco Cosimetti – Un territorio sostenibile. Riqualificare il patrimonio immobiliare, investire in tutte le frazioni
Ripartire dal recupero e dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente per non consumare ulteriore suolo. Un’azione a cui affiancare un efficientamento della macchina comunale a beneficio soprattutto dei privati e investimenti calibrati in tutte le frazioni, per evitare disomogeneità di investimenti tra i vari centri urbani del territorio. Marco Cosimetti indica alcune linee lungo le quali procedere in ambito urbanistico ed edilizio.

Turismo
Paolo Desinano – Progetto Destinazione Assisi. Il piano turistico del Comune di Assisi elaborato da Incipit Consulting
I documenti tecnici del progetto Destinazione Assisi dell’Amministrazione Comunale di Assisi prodotti dal 2018 al 2019: Portafoglio Profili Cliente, profilazione turistica; Catalogo Prodotti, definizione dei prodotti turistici, Performance Management della domanda B2C. Linee guida, indirizzato a misurare la consistenza effettiva dei diversi profili rilevati.
Completa lo studio l’articolo Analisi della Performance e Destination Management. Il caso Assisi, presentato nel Rapporto sul Turismo Italiano. 2019-2020 del IRiSS-CNR.

Dati e Statistiche
Turismo 2020. Offerta e flussi turistici ad Assisi, comprensorio e Umbria dati provvisori
Una rielaborazione dei dati sul turismo 2020 della Regione Umbria sui comuni di Assisi, del comprensorio, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello, delle provincie di Perugia, Terni e dell’intera regione.

Primo rilievo sull’escursionismo. I dati dalle SIM card presenti ad Assisi marzo 2019 – ottobre 2020
Una prima stima sull’escursionismo (visitatori che non pernottano), periodo marzo-ottobre 2019-20 elaborata da Incipit Consulting nell’ambito del Progetto Destinazione Assisi del Comune di Assisi.
Un rilievo parziale basato sulle presenze delle SIM card dei visitatori

Urbanistica
Il patrimonio abitativo del Comune di Assisi. Dati al 31 dicembre 2019
Dal Documento Unico di Programmazione del Comune di Assisi il numero delle abitazioni, degli uffici e la media di residenti per abitazione.