• Gio. Apr 25th, 2024

Sviluppare un business turistico territoriale strutturato. Un percorso verso il destination management

DiPaolo Desinano

Apr 30, 2021

– Abstract –

Vi sono destinazioni che vantano una lunga e consolidata storia turistica, ve ne sono altre affermatesi in tempi più recenti. Il business turistico di una destinazione di successo, storica o nuova che sia, non può dare per scontato che la posizione preminente acquisita possa durare di per sé e indefinitamente. Un business turistico di successo va progettato, implementato e manutenuto. Questa è una lezione fondamentale appresa negli ultimi decenni del secolo scorso.

La risposta a tale problematica ha dato luogo ad un complesso di studi ed esperienze concernenti la progettazione, lo sviluppo e la gestione delle destinazioni turistiche comunemente denominato Destination Management.

Assisi, con il suo forte e consolidato posizionamento, non fa eccezione. Anch’essa, al pari di altre destinazioni più o meno note, ha bisogno di un propria politica di destination management. Questo contributo intende suggerire una prospettiva in questo senso, strutturata ed impegnativa, basata sui concetti di Profilo Cliente, Prodotto Turistico e Performance Management.

Scarica qui sotto l’articolo completo in pdf

Articoli collegati:  Il turismo religioso motore di Assisi. Partire dalla nostra identità di Antonio Lunghi

Paolo Desinano

Partner di Incipit Consulting