• Ven. Apr 26th, 2024

ConfrontiAssisi N°13 – CGIL CISL UIL, Stefano Pastorelli, Statistiche demografia e economia

DiConfrontiAssisi

Set 21, 2021

Nel N° 13 di ConfrontiAssisi si tratta di lavoro, economia e demografia del territorio grazie all’intervento ed analisi statistiche delle federazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. Per la politica, l’articolo di Stefano Pastorelli, Lega Umbria, sulle iniziative intraprese dalla Regione Umbria per la città di Assisi, per sanità, turismo e mobilità urbana.

In questo numero

CGIL CISL UIL (I responsabili sindacali confederali per il territorio di Assisi: CGIL – Angelo Scatena; CISL – Bruno Mancinelli; UIL – Daniele Brizi) – Note sul comune di Assisi. Il punto di vista dei sindacati
Un’ analisi delle federazioni sindacali che prende in esame la realtà socio-economica del comune di Assisi secondo varie prospettive. Per l’aspetto demografico si analizzano i flussi 2012-21 e l’indice di vecchiaia; per l’aspetto economico viene rilevata, tra l’altro, l’importanza del settore manifatturiero con un numero di addetti superiore alla media regionale. Si mette in risalto l’importanza, per il settore turistico e non solo, della valorizzazione del Parco del Monte Subasio e della Fascia Olivata Assisi-Spoleto e la fondamentale azione di concertazione tra amministrazione, organizzazioni sindacali e le più rappresentative aggregazioni socio-economiche, per la scelta di politiche di sviluppo e cura della vita collettiva.

Stefano Pastorelli – La Regione Umbria per Assisi. Dall’ospedale, al turismo, alla Green City
L’impegno della Regione Umbria per Assisi parte dai progetti inseriti nel Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNRR). Si articola su Sanità: con i provvedimenti e finanziamenti per ospedale e assistenza mobile; su Turismo: con l’obiettivo di incremento della permanenza media e sviluppo omogeneo del territorio; su Sostenibilità urbana: con il progetto sperimentale di Assisi Green City, prima città umbra modello pilota di mobilità senza auto e dotata di struttura digitale complessa.

Statistiche
Demografia – IRES CGIL – Popolazione Assisi e comprensorio, maschi e femmine, età. I grafici di IRES-CGIL 2012-21
Le elaborazioni dell’Istituto Ricerche Economiche e Sociali Umbria della CGIL su dati Istat

Economia – IRES CGIL – Imprese attive del Comprensorio Assisano. I grafici di IRES-CGIL 2016-20
Le elaborazioni dell’Istituto Ricerche Economiche e Sociali Umbria della CGIL su dati Camera di Commercio dell’Umbria