• Mar. Mar 19th, 2024

Comune di Assisi. Documento Unico di Programmazione (DUP) – 2016-21

DiConfrontiAssisi

Mar 28, 2021

Introduzione di Clara Brunacci da Il candidato Sindaco, un soggetto da formare. Documenti e procedure per amministrare

***

Il Documento Unico di Programmazione costituisce, nel rispetto dei principi di coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione dell’Ente e si compone di due sezioni:

  • La sezione strategica che, in relazione al programma di mandato del Sindaco, si occupa di un arco temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, sviluppa annualmente in termini concreti le linee strategiche di mandato, individua gli indirizzi strategici dell’ente, ossia le principali scelte che caratterizzano il programma dell’Amministrazione, in coerenza con il quadro normativo di riferimento, nonché con le linee di indirizzo della programmazione regionale, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica.
  • la sezione operativa coincide con un orizzonte temporale pari a quello del bilancio di previsione triennale. E’ composta da due parti nella prima delle quali sono individuati, per ogni singola missione e coerentemente agli indirizzi strategici contenuti nella Sezione Strategica, i programmi operativi che l’ente intende realizzare; nella seconda parte sono inseriti il programma Triennale dei lavori pubblici e i suoi aggiornamenti annuali, il programma del fabbisogno di personale, il Piano delle alienazioni e valorizzazioni patrimoniali, nonché tutti gli ulteriori strumenti di programmazione relativi all’attività istituzionale del Comune previsti dalle norme che concorrono a delineare il quadro di riferimento dell’ente.

Il DUP viene predisposto dalla Giunta comunale e presentato al Consiglio per la sua approvazione entro il 31 luglio di ogni anno per il suo aggiornamento. Nel caso in cui, entro tale data, non ci siano le condizioni informative per delineare il quadro finanziario pluriennale, la Giunta predispone la sola sezione strategica rimandando l’approvazione della sezione operativa alla successiva Nota di aggiornamento. I contenuti del DUP presentati dalla Giunta al Consiglio sono approvati dall’organo di indirizzo di norma, entro il 31 ottobre. La Nota di aggiornamento è predisposta dalla Giunta comunale contestualmente allo schema di bilancio di norma entro il 15 novembre ed è approvata dal Consiglio Comunale, previo parere del Collegio dei Revisori dei Conti, prima dell’approvazione del Bilancio di Previsione finanziario

Scarica qui sotto il documento in pdf

fonte: http://www.comune.assisi.pg.it/wp-content/uploads/2016/10/DUP_versione_definitiva_DEFINITIVO.pdf

fonte: http://www.comune.assisi.pg.it/wp-content/uploads/2021/01/11_1_2021_Dup_Anno_2021_2023_Definitivo.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.