• Mar. Apr 16th, 2024

Assisi centro storico, Censimento Istat 2011. Popolazione, stranieri, abitazioni, famiglie, edifici

DiConfrontiAssisi

Set 27, 2021

Il reperimento di dati analitici statistici nel territorio comunale è importante sotto molteplici aspetti.
Permette di comprendere esigenze socio-urbanistiche, limiti e potenzialità del tessuto urbanistico, composizione sociale con evidenti suggerimenti e indicazioni per l’attivazione di politiche di governo del territorio e della comunità dei residenti.

Con questo articolo, estrapolato dal censimento Istat del 2011, è possibile avere, per la prima volta in questo sito, un riferimento chiaro e attendibile, se pure datato, sulla consistenza demografica degli agglomerati residenziali, le sezioni di censimento, che nel caso specifico riguardano esclusivamente il centro storico della città, avendo omesso per semplificazioni le altre sezioni di capoluogo e frazioni.

Il centro storico, parte di Assisi Capoluogo, è anche il centro nevralgico intorno al quale la politica corrente si impegna e si confronta.

I 140 indicatori elencati nel report, si possono suddividere in 2 aree di analisi: quella demografica e quella edilizia.

Lasciando ad ulteriori approfondimenti l’onere di collegare tra loro i dati in rapporti significativi, ci limitiamo qui ad evidenziarne alcuni di particolare interesse:
P1 Popolazione residente – totale
P47 – Popolazione residente con laurea vecchio e nuovo ordinamento + diplomi universitari + diplomi terziari di tipo non universitario vecchio e nuovo ordinamento
P137 – Popolazione residente che si sposta giornalmente nel comune di dimora abituale
P138 – Popolazione residente che si sposta giornalmente fuori del comune di dimora abituale
A3 – Abitazioni vuote e abitazioni occupate solo da persone non residenti
PF1 – Famiglie residenti – totale

Scarica qui sotto il documento in xlsx

Fonte: https://www.istat.it/it/archivio/104317