• Gio. Mar 28th, 2024

L’attività politica ad Assisi 2015-2020. Report sulla politica fuori dai periodi elettorali

DiPaolo Ansideri

Mar 28, 2021

Visualizza articolo

Abstract

Questa ricerca nasce come base per una mia riflessione sul senso e sulla pratica della politica nel territorio di Assisi che svilupperò in un successivo articolo. Il report analizza la presenza, le modalità e i contenuti dell’attività dei più rappresentativi soggetti politici sulla scena assisana, dal 2015 al 2020.

Quanti incontri pubblici hanno organizzato il PD, la Lega, il MoVimento 5 Stelle? Su quali temi? Chi è il comunicatore più produttivo e con più followers sui social? E quale partito? Fratelli d’Italia o Assisi Domani? Di cosa si parla negli incontri, nei tweet, nei post, nei comunicati stampa? Quali temi e valori di riferimento si comunicano?

I soggetti politici
Partiti e istituzione: Comune di Assisi, Assisi Domani, Cristiano Riformisti, Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Lista Civica – Sindaco Bartolini, Movimento 5 Stelle, Uniti per Assisi, A Sinistra per Assisi
Giunta: S. Proietti, S. Pettirossi, V. Cavallucci, M. Paggi, E. Guarducci, C. M. Travicelli, V. Stoppini, A. Capitanucci.
Capigruppo: G. Cardinali, L. Bastianini, F. Masciolini, M. Fortini, G. Bartolini, F. Leggio, A. Lunghi.
Segretari di partito: B. Chianella, M. Casciola, F. Calzolari, S. Pastorelli, J. Pastorelli, F. Valorosi, L. Paoletti, L. Ciotti.

Le aree di interesse

  1. Incontri pubblici
  2. Siti web
  3. Il sito del Comune di Assisi
  4. Il Documento Unico di Programmazione (DUP)
  5. Comunicati Stampa
  6. I social media: Facebook, Twitter, Instagram. I contenuti

La sezione social è supportata da queste tabelle statistiche

Scarica qui sotto l’articolo completo in pdf

Paolo Ansideri

Fondatore Associazione Oicos riflessioni, co-organizzatore Cortile di Francesco Assisi, Festa di Scienza e Filosofia Foligno